Quali sono le caratteristiche di un ristretto?
Un ristretto viene spesso indicato come il "concentrato di forza" tra le bevande a base di caffè poiché presenta un'elevata concentrazione di aromi e un gusto deciso. A causa della quantità d'acqua ridotta, sulla superficie del ristretto si forma una ricca schiuma che ne rende il gusto ancora più intenso.
Il caffè ristretto è un particolare tipo di preparazione del caffè. Il termine "ristretto" è sinonimo di "ridotto" o "diminuito" e descrive le peculiarità di questo caffè.
I chicchi utilizzati per la preparazione di un caffè ristretto possono provenire da diverse varietà classiche di caffè, tra cui Arabica e Robusta. Anche la tostatura dei chicchi influenza il gusto del ristretto. Una tostatura più scura conferisce alla bevanda un gusto forte e intenso, mentre una tostatura più chiara accentua aromi più sottili.
Le capsule di caffè Delizio contengono la giusta quantità di caffè macinato per preparare un ristretto con un profilo gustativo equilibrato. La macchina per caffè in capsule Delizio è pratica per preparare il caffè ristretto in modo semplice e veloce senza dover preoccuparsi del dosaggio o del grado di macinazione.