CONDIZIONI GENERALI (CG)
1. Disposizioni generali
Delica AG gestisce il webshop Delizio. Le seguenti Condizioni generali (CG) si applicano a qualsivoglia contratto tra Delica AG (di seguito denominata «fornitore») e i clienti in Svizzera (di seguito denominati «cliente» o «acquirente») stipulato mediante il sito web del fornitore (www.delizio.ch) oppure formalizzato in seguito a un contatto diretto con il cliente tramite il sito sopracitato. Salvo diverso accordo, non è consentita l’applicazione delle condizioni del cliente.
2. L’utilizzo del sito sottintende l’accettazione delle CG
Il fornitore mette a disposizione del cliente questo sito web nonché le informazioni, i tool e i servizi a condizione che il cliente esprima il proprio consenso alle CG. Con l’utilizzo di tale sito web e l’acquisto dei prodotti del fornitore, il cliente beneficia dei servizi del fornitore e accetta le seguenti clausole di utilizzo nonché le condizioni qui citate e illustrate al rispettivo link. Tali condizioni vengono applicate a qualsivoglia utente del sito web. Si invita a leggere attentamente le presenti CG.
3. Parte contraente
Il contratto di compravendita è concluso con
Delica AG
Bresteneggstrasse 4
CH-5033 Buchs
Svizzera
Registro di commercio del Canton di Argovia, no dell’impresa: CH-400-3908004-3
No IVA: CHE-105.938.109
4. Oggetto del contratto
Il presente contratto ha come oggetto la vendita di merci, i cui dettagli e, in particolare, le cui caratteristiche principali sono illustrati nella descrizione dei singoli prodotti e nei rispettivi dati supplementari visionabili sul sito web del fornitore.
Il fornitore vende a clienti privati e commerciali (di seguito denominati «cliente») gli articoli illustrati nel webshop alle seguenti condizioni di vendita e di consegna.
5. Stipula del contratto
Il contratto tra il cliente e il fornitore si perfeziona solo dopo l'attribuzione di un ordine da parte del cliente
e l'accettazione dell'ordine da parte di Delica AG. Il cliente trasmette l'ordine sul sito www.delizio.ch. Il cliente può presentare un'offerta di acquisto vincolante
(ordinazione) mediante il sistema del carrello dello shop online. È possibile effettuare le ordinazioni sia come
cliente registrato che come ospite. In questo modo, la merce che si intende acquistare viene aggiunta al «carrello».
Utilizzando il relativo pulsante, il cliente può visualizzare il «carrello» e apportare in qualsiasi momento
eventuali modifiche. Richiamando la pagina «Vai alla cassa» e indicando i dati personali, le condizioni di pagamento
e di spedizione, vengono visualizzati tutti i dati dell'ordinazione. Prima di inviare l'ordinazione il cliente ha la
possibilità di verificare nuovamente tutti i dati, modificarli (anche utilizzando la funzione «indietro» del browser
Internet) o annullare l'acquisto.
Nel quadro dell'ordinazione effettuata come ospite, il cliente deve indicare nome, cognome, indirizzo e-mail e un
indirizzo di consegna e fatturazione completo.
Inviando l'ordinazione con il pulsante «Ordina con obbligo di pagamento», il cliente trasmette al fornitore
un'offerta vincolante. Il cliente riceve quindi una conferma automatica sullo schermo, indicante che l'ordinazione è
stata ricevuta correttamente dal fornitore, ma il contratto non è ancora stato stipulato.
Delica AG accetta l'ordine trasmettendo una conferma d'ordine al cliente tramite e-mail. Se non dovesse
ricevere tale conferma del contratto entro cinque giorni lavorativi, il cliente non sarà più vincolato alla propria
ordinazione. In questo caso, eventuali prestazioni già fornite vengono tempestivamente rimborsate.
6.1. Condizioni di pagamento
I prezzi di catalogo sono indicativi e modificabili a seconda dell’andamento del mercato. I prezzi si intendono in franchi svizzeri (CHF), comprensivi di IVA e di imballaggio nonché di porto assegnato e franco magazzino del fornitore in Svizzera.
Il pagamento netto deve essere effettuato entro dieci giorni dall’emissione della fattura. Il cliente ha la facoltà di effettuare il pagamento mediante PayPal oppure carta di credito. Il fornitore si riserva la facoltà di espletare ordinazioni esclusivamente in seguito al pagamento con carta di credito o in contrassegno. Per ogni ordinazione al di sotto di CHF 20.–, effettuata in Svizzera, vengono applicati CHF 3.– per le spese di spedizione. Alle ordinazioni a partire da CHF 20.– non si applicano i costi di spedizione. Alla conclusione dell’ordinazione nel webshop, il cliente potrà visionare l’ammontare di eventuali costi di spedizione nel sistema carrello online e nella panoramica delle ordinazioni.
Con un’ordinazione con la modalità di pagamento «Fattura» risultano ulteriori spese amministrative di CHF 2.– IVA inclusa, che vengono addebitate al cliente.
6.2. Ritardi di pagamento
Se il cliente non adempie in parte o integralmente i suoi obblighi di pagamento, tutti gli importi scoperti e dovuti a Delica AG, a qualsiasi titolo, dovranno essere saldati immediatamente (in caso di pagamento anticipato, entro 8 giorni di calendario a partire dal sollecito di pagamento). Delica AG si riserva il diritto di reclamare il pagamento immediato di tutti gli importi scoperti e di sospendere tutte le eventuali consegne.
Delica AG si riserva il diritto di riscuotere una tassa di inconvenienza del valore di CHF 5.–, a partire dal secondo sollecito di pagamento e del valore di CHF 20.–, a partire dal terzo sollecito di pagamento. In caso di solleciti infruttuosi, gli importi delle fatture possono essere ceduti ad un ufficio di recupero crediti (Intrum Justitia, Eschenstrasse 12, 8603 Schwerzenbach). In tal caso può essere ulteriormente addebitato un interesse annuo effettivo fino al 15 % a partire dalla data di scadenza della fattura. L’ufficio recupero crediti farà valere gli importi in sospeso a proprio nome, per proprio conto e potrà addebitare spese amministrative supplementari.
7. Consegna
La consegna della merce ordinata può avvenire esclusivamente a un indirizzo in territorio svizzero. Qualora disponibile in magazzino, il prodotto verrà consegnato immediatamente all’indirizzo indicato dal cliente. Nel caso in cui la merce non sia subito disponibile, il cliente riceverà una conferma dell’ordinazione con un termine di consegna indicativo. La consegna della merce sarà a onere e rischio del cliente, anche nel caso di consegne parziali. Qualora il prodotto ordinato presenti palesi alterazioni all’imballaggio, il cliente ha diritto al risarcimento danni su presentazione di un documento attestante il danneggiamento e firmato dal corriere.
Nel caso di spedizione a tariffa Economy i tempi di consegna vanno solitamente dai due ai tre giorni lavorativi – fatte salve eventuali deroghe. Tali tempi di consegna vigono esclusivamente per ordinazioni di quantità usuali nel commercio. Nel caso di un’ordinazione più consistente (non usuale nel commercio a fini quantitativi) si invita il cliente a informarsi anticipatamente in merito ai tempi di consegna.
Il termine di consegna decorre dalla data in cui il cliente ha ricevuto la conferma contrattuale da parte del fornitore.
8. Riserva di proprietà
Il fornitore si riserva la proprietà della merce consegnata al cliente fino alla data di completa effettuazione del pagamento. Qualora il cliente ritardasse a pagare il prezzo pattuito, il fornitore si riserva la facoltà di recedere dal contratto (dichiarazione di disdetta) e di riappropriarsi della merce.
9. Diritto di revoca, spese di spedizione e di restituzione
Il cliente ha un diritto di revoca di dieci giorni. Si invita il cliente a trasmettere al fornitore la revoca entro dieci giorni dalla ricezione della merce (fa fede l’invio puntuale). Il rimborso dell’intero importo dell’ordinazione o, nel caso di un’ordinazione parziale, dell’importo dell’articolo revocato sarà effettuato non appena il fornitore avrà ricevuto la merce restituita. I costi di spedizione saranno a carico del cliente.
In caso di restituzione di prodotti, i quali siano già stati aperti, non sarà possibile esercitare il diritto di revoca, fatti salvi i casi in cui il prodotto presenti alterazioni. In tali ultimi casi è necessario provvedere alla restituzione della merce danneggiata, le cui spese di spedizione saranno a carico del fornitore.
In qualità di consumatore, il cliente è tenuto a controllare che i prodotti ordinati siano completi e che non sussistano alterazioni o danni di spedizione. In caso di consegna difettosa, il cliente è invitato a contestare immediatamente la merce nei confronti del fornitore e dello spedizioniere. In caso contrario, i diritti al risarcimento e alla revoca decadono.
Qualora il fornitore consegni articoli danneggiati o difettosi, il cliente può richiederne la sostituzione. In tal caso le spese di restituzione al fornitore saranno a carico di quest’ultimo.
Qualora siano visibili segni di deterioramento o di consumo sul prodotto restituito, il fornitore si riserva la facoltà di trattenere parte dell’importo destinato al rimborso.
10. Proprietà intellettuale
Il fornitore si riserva il diritto di proprietà intellettuale su design, testi e immagini utilizzati sul sito web. Il fornitore è titolare di qualsivoglia diritto all’utilizzo o alla riproduzione dei design, dei testi e delle immagini utilizzati. Non è permesso copiare o riprodurre l’intero sito web e/o parti di esso. Il marchio Delizio, i rispettivi prodotti e la loro rappresentazione nonché qualsivoglia contenuto del sito web sono di proprietà del fornitore ed eventualmente marchi registrati, marchi commerciali o protetti di quest’ultimo. Tutti gli altri marchi riprodotti sul sito web, i nomi di prodotti o aziende e i loghi citati sono di proprietà esclusiva dei titolari legittimi. La trasmissione e la riproduzione dei contenuti del sito web da parte di terzi necessitano dell’espresso consenso scritto del fornitore.
11. Protezione dei dati
La protezione dei dati è disciplinata distintamente nella dichiarazione sulla protezione dei dati.
12. Foro competente e diritto applicabile
Le presenti CG e i relativi contratti si intendono regolati dal diritto svizzero con specifico riferimento alla Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG). Il foro competente è 4127 Birsfelden, Svizzera.
13. Disposizioni finali
I contenuti, i prodotti e i prezzi presenti sul sito web sono soggetti a variazioni senza alcun preavviso. Qualora singole disposizioni relative alle presenti CG dovessero divenire inefficaci o perdere la loro validità, l’efficacia delle restanti disposizioni non verrà lesa.
14. Contatto
Delica AG
Bresteneggstrasse 4
CH-5033 Buchs
Suisse
Tél: 0800 00 3200
E-mail: [email protected]
15. Restituzioni
Delica AG
Geb. 108
Hafenstrasse 120
4127 Birsfelden
Suisse
CONDIZIONI GENERALI SYSTEM BONUS DELIZIO
Il «Sistema bonus Delizio» è il programma fedeltà offerto dal sistema a capsule Delizio ai propri clienti. Tutti i diritti derivanti dal «Sistema bonus Delizio» possono essere invocati soltanto nei confronti della Delica AG, Bresteneggstrasse 4, CH-5033 Buchs.
1. Obblighi
i vantaggi e le agevolazioni concessi dal «Sistema bonus Delizio» non comportano obblighi di alcun genere per i partecipanti.
2. Raccolta e utilizzazione di dati
Accettando le presenti condizioni generali di contratto, lei partecipa al «Sistema bonus Delizio». Consente alla Delica AG di raccogliere attraverso il programma Cumulus informazioni sui suoi acquisti e di analizzare le informazioni raccolte per fini di marketing. Sulla base dei dati raccolti sui suoi acquisti dalla Delica AG sarà possibile effettuare analisi del paniere che possono rispecchiare il comportamento di consumo e profili individuali personali. In tale contesto può anche avvenire che vengano trasferiti dati all’estero. I contratti conclusi al riguardo garantiscono che la ditta partner incaricata del trattamento dei dati non utilizzi i dati in questione per fini che travalicano il mandato concreto del cliente, che li non utilizzi per i propri fini e che non li trasmetta a terzi. I dati personali sono trattati in modo strettamente confidenziale e non vengono né trasmessi all’esterno della Delica AG né resi accessibili ad altri terzi, a meno che ciò sia previsto dal vigente diritto e segnatamente in caso di richiesta da parte delle autorità inquirenti o se necessario per la salvaguardia e la difesa di legittimi interessi della Delica AG. Con la partecipazione al «Sistema bonus Delizio», l'utente acconsente di essere informato regolarmente sulle offerte attuali del Delizio via e-mail.
3. Raccolta di punti capsula
I punti capsula possono essere raccolti soltanto attraverso i seguenti canali di vendita:
- Delizio Online-Shop
- filiali Migros
- Melectronics
- LeShop
I punti vengono assegnati solo all’acquisto di prodotti Delizio. Non vengono invece
assegnati punti per l’acquisto di capsule M-Budget, Boncampo e Twin.
NON possono invece essere raccolti punti capsula attraverso i seguenti canali:
-
Migrolino
- Fust
- Office World
- Galaxus
-iba
Ogni capsula acquistata dà diritto a un punto. Se acquista ad esempio l’articolo Delizio Lungo Crema nella confezione da 12 capsule, riceve 12 punti capsula Delizio.
I punti capsula Delizio vengono accreditati soltanto dietro presentazione della carta Cumulus Migros personale o dell’etichetta Cumulus alla cassa. I punti vengono trasferiti all’indomani sul conto punti del partecipante al «Sistema bonus Delizio». A pagamento già avvenuto i punti capsula Delizio non possono più essere richiesti.
I punti capsula Delizio vengono accumulati man mano sul conto punti personale del partecipante. Lo stato del conto può essere consultato con la funzione login nel sito Internet www.delizio.ch.
I punti capsule Delizio accumulati sul conto personale del sistema di bonus Delizio sono validi per i cinque anni successivi all’accredito, dopodiché scadono automaticamente senza possibilità di rimborso.
4. Utilizzazione dei punti
I punti capsula Delizio possono essere scambiati con premi Delizio solamente nel sito Internet di Delizio (www.delizio.ch) e se si possiede un numero di punti sufficiente. Il saldo dei punti capsula Delizio che non bastano per essere utilizzati in cambio di un premio intero rimangono sul conto del partecipante. La spedizione del suo premio e di altri invii (ad esempio il pacchetto di benvenuto in omaggio) è possibile solo in Svizzera.
5. Estensione della garanzia
Delizio si fida della qualità dei suoi prodotti e del loro design. Una fiducia che Delizio trasmette anche ai suoi clienti. I partecipanti al programma bonus Delizio, oltre alla garanzia di due anni stabilita dalla legge, ricevono da subito gratuitamente altri due anni di garanzia da Delizio. Questo vale sia per tutte le macchine di nuovo acquisto che per quelle che al momento si trovano ancora nel normale periodo di garanzia di due anni. Sono escluse da questa prestazione le macchine della marca Twin e il modello Delizio Caffè Latte. Per poter usufrurire di due ulteriori anni di garanzia, è necessario registrare la macchina nel programma bonus Delizio o all'indirizzo www.delizio.ch/plus2.
6. Esclusione
I partecipanti che per due anni non hanno raccolto punti possono essere esclusi dal programma. La persona interessata ha però la possibilità di rientrare nel «Sistema bonus Delizio» in qualsiasi momento. In caso di abuso o di violazione delle presenti condizioni generali di contratto, la Delica AG si riserva il diritto di escludere un partecipante dal programma senza indicarne i motivi. La Delica AG non è tenuta a corrispondere i punti già accumulati.
7. Cancellazione
Non è necessaria una disdetta. I conti inattivi vengono automaticamente cancellati dopo due anni.
8. Disdetta
Une résiliation n’est pas nécessaire. Les comptes non actifs sont automatiquement supprimés après deux ans.
9. Modifiche, versione determinante delle condizioni generali di contratto
La Delica AG si riserva il diritto di introdurre in qualsiasi momento migliorie o modifiche al «Sistema bonus Delizio» o di porre un termine al programma e, in caso di forza maggiore o di guasti tecnici, di sospendere temporaneamente l’accredito di punti. La versione aggiornata delle condizioni generali di contratto in vigore può essere scaricata in qualsiasi momento nel sito Internet di Delizio (www.delizio.ch) e si reputa accettata dai partecipanti.
10. Giurisdizione competente
Luogo di adempimento e foro è Zurigo 5. I rapporti tra il cliente e la Delica AG sono retti esclusivamente dal diritto svizzero.
21 luglio 2021