CONDIZIONI GENERALI (CG)
1. Disposizioni generali
Delica AG gestisce il webshop Delizio. Le seguenti Condizioni generali (CG) si applicano a qualsivoglia contratto tra Delica AG (di seguito denominata «fornitore») e i clienti in Svizzera (di seguito denominati «cliente» o «acquirente») stipulato mediante il sito web del fornitore (www.delizio.ch) oppure formalizzato in seguito a un contatto diretto con il cliente tramite il sito sopracitato. Salvo diverso accordo, non è consentita l’applicazione delle condizioni del cliente.
2. L’utilizzo del sito sottintende l’accettazione delle CG
Il fornitore mette a disposizione del cliente questo sito web nonché le informazioni, i tool e i servizi a condizione che il cliente esprima il proprio consenso alle CG. Con l’utilizzo di tale sito web e l’acquisto dei prodotti del fornitore, il cliente beneficia dei servizi del fornitore e accetta le seguenti clausole di utilizzo nonché le condizioni qui citate e illustrate al rispettivo link. Tali condizioni vengono applicate a qualsivoglia utente del sito web. Si invita a leggere attentamente le presenti CG.
3. Parte contraente
Il contratto di compravendita è concluso con
Delica AG
Bresteneggstrasse 4
CH-5033 Buchs
Svizzera
Registro di commercio del Canton di Argovia, no dell’impresa: CH-400-3908004-3
No IVA: CHE-105.938.109
4. Oggetto del contratto
Il presente contratto ha come oggetto la vendita di merci, i cui dettagli e, in particolare, le cui caratteristiche principali sono illustrati nella descrizione dei singoli prodotti e nei rispettivi dati supplementari visionabili sul sito web del fornitore.
Il fornitore vende a clienti privati e commerciali (di seguito denominati «cliente») gli articoli illustrati nel webshop alle seguenti condizioni di vendita e di consegna.
5. Stipula del contratto
Il contratto tra il cliente e il fornitore si perfeziona solo dopo l'attribuzione di un ordine da parte del cliente e l'accettazione dell'ordine da parte di Delica AG. Il cliente trasmette l'ordine sul sito www.delizio.ch. Il cliente può presentare un'offerta di acquisto vincolante (ordinazione) mediante il sistema del carrello dello shop online. È possibile effettuare le ordinazioni sia come cliente registrato che come ospite. In questo modo, la merce che si intende acquistare viene aggiunta al «carrello». Utilizzando il relativo pulsante, il cliente può visualizzare il «carrello» e apportare in qualsiasi momento eventuali modifiche. Richiamando la pagina «Vai alla cassa» e indicando i dati personali, le condizioni di pagamento e di spedizione, vengono visualizzati tutti i dati dell'ordinazione. Prima di inviare l'ordinazione il cliente ha la possibilità di verificare nuovamente tutti i dati, modificarli (anche utilizzando la funzione «indietro» del browser Internet) o annullare l'acquisto.
Nel quadro dell'ordinazione effettuata come ospite, il cliente deve indicare nome, cognome, indirizzo e-mail e un indirizzo di consegna e fatturazione completo.
Inviando l'ordinazione con il pulsante «Ordina con obbligo di pagamento», il cliente trasmette al fornitore un'offerta vincolante. Il cliente riceve quindi una conferma automatica sullo schermo, indicante che l'ordinazione è stata ricevuta correttamente dal fornitore, ma il contratto non è ancora stato stipulato.
Delica AG accetta l'ordine trasmettendo una conferma d'ordine al cliente tramite e-mail. Se non dovesse ricevere tale conferma del contratto entro cinque giorni lavorativi, il cliente non sarà più vincolato alla propria ordinazione. In questo caso, eventuali prestazioni già fornite vengono tempestivamente rimborsate.
6.1. Condizioni di pagamento
I prezzi di catalogo sono indicativi e modificabili a seconda dell’andamento del mercato. I prezzi si intendono in franchi svizzeri (CHF), comprensivi di IVA e di imballaggio nonché di porto assegnato e franco magazzino del fornitore in Svizzera.
Il pagamento netto deve essere effettuato entro dieci giorni dall’emissione della fattura. Il cliente ha la facoltà di effettuare il pagamento mediante Paypal, carta di credito, Twint e Klarna. Il fornitore si riserva la facoltà di espletare ordinazioni esclusivamente in seguito al pagamento con carta di credito o in contrassegno. Per ogni ordinazione al di sotto di CHF 20.–, effettuata in Svizzera, vengono applicati CHF 3.– per le spese di spedizione. Alle ordinazioni a partire da CHF 20.– non si applicano i costi di spedizione. Alla conclusione dell’ordinazione nel webshop, il cliente potrà visionare l’ammontare di eventuali costi di spedizione nel sistema carrello online e nella panoramica delle ordinazioni.
Con un’ordinazione con la modalità di pagamento «Fattura» risultano ulteriori spese amministrative di CHF 2.– IVA inclusa, che vengono addebitate al cliente.
6.2. Ritardi di pagamento
Se il cliente non adempie in parte o integralmente i suoi obblighi di pagamento, tutti gli importi scoperti e dovuti a Delica AG, a qualsiasi titolo, dovranno essere saldati immediatamente (in caso di pagamento anticipato, entro 8 giorni di calendario a partire dal sollecito di pagamento). Delica AG si riserva il diritto di reclamare il pagamento immediato di tutti gli importi scoperti e di sospendere tutte le eventuali consegne.
Delica AG si riserva il diritto di riscuotere una tassa di inconvenienza del valore di CHF 5.–, a partire dal secondo sollecito di pagamento e del valore di CHF 20.–, a partire dal terzo sollecito di pagamento. In caso di solleciti infruttuosi, gli importi delle fatture possono essere ceduti ad un ufficio di recupero crediti (Intrum Justitia, Eschenstrasse 12, 8603 Schwerzenbach). In tal caso può essere ulteriormente addebitato un interesse annuo effettivo fino al 15 % a partire dalla data di scadenza della fattura. L’ufficio recupero crediti farà valere gli importi in sospeso a proprio nome, per proprio conto e potrà addebitare spese amministrative supplementari.
7. Consegna
La consegna della merce ordinata può avvenire esclusivamente a un indirizzo in territorio svizzero. Qualora disponibile in magazzino, il prodotto verrà consegnato immediatamente all’indirizzo indicato dal cliente. Nel caso in cui la merce non sia subito disponibile, il cliente riceverà una conferma dell’ordinazione con un termine di consegna indicativo. La consegna della merce sarà a onere e rischio del cliente, anche nel caso di consegne parziali. Qualora il prodotto ordinato presenti palesi alterazioni all’imballaggio, il cliente ha diritto al risarcimento danni su presentazione di un documento attestante il danneggiamento e firmato dal corriere.
Nel caso di spedizione a tariffa Economy i tempi di consegna vanno solitamente dai due ai tre giorni lavorativi – fatte salve eventuali deroghe. Tali tempi di consegna vigono esclusivamente per ordinazioni di quantità usuali nel commercio. Nel caso di un’ordinazione più consistente (non usuale nel commercio a fini quantitativi) si invita il cliente a informarsi anticipatamente in merito ai tempi di consegna.
Il termine di consegna decorre dalla data in cui il cliente ha ricevuto la conferma contrattuale da parte del fornitore.
8. Riserva di proprietà
Il fornitore si riserva la proprietà della merce consegnata al cliente fino alla data di completa effettuazione del pagamento. Qualora il cliente ritardasse a pagare il prezzo pattuito, il fornitore si riserva la facoltà di recedere dal contratto (dichiarazione di disdetta) e di riappropriarsi della merce.
9. Diritto di revoca, spese di spedizione e di restituzione
Il cliente ha un diritto di revoca di dieci giorni. Si invita il cliente a trasmettere al fornitore la revoca entro dieci giorni dalla ricezione della merce (fa fede l’invio puntuale). Il rimborso dell’intero importo dell’ordinazione o, nel caso di un’ordinazione parziale, dell’importo dell’articolo revocato sarà effettuato non appena il fornitore avrà ricevuto la merce restituita. I costi di spedizione saranno a carico del cliente.
In caso di restituzione di prodotti, i quali siano già stati aperti, non sarà possibile esercitare il diritto di revoca, fatti salvi i casi in cui il prodotto presenti alterazioni. In tali ultimi casi è necessario provvedere alla restituzione della merce danneggiata, le cui spese di spedizione saranno a carico del fornitore.
In qualità di consumatore, il cliente è tenuto a controllare che i prodotti ordinati siano completi e che non sussistano alterazioni o danni di spedizione. In caso di consegna difettosa, il cliente è invitato a contestare immediatamente la merce nei confronti del fornitore e dello spedizioniere. In caso contrario, i diritti al risarcimento e alla revoca decadono.
Qualora il fornitore consegni articoli danneggiati o difettosi, il cliente può richiederne la sostituzione. In tal caso le spese di restituzione al fornitore saranno a carico di quest’ultimo.
Qualora siano visibili segni di deterioramento o di consumo sul prodotto restituito, il fornitore si riserva la facoltà di trattenere parte dell’importo destinato al rimborso.
10. Proprietà intellettuale
Il fornitore si riserva il diritto di proprietà intellettuale su design, testi e immagini utilizzati sul sito web. Il fornitore è titolare di qualsivoglia diritto all’utilizzo o alla riproduzione dei design, dei testi e delle immagini utilizzati. Non è permesso copiare o riprodurre l’intero sito web e/o parti di esso. Il marchio Delizio, i rispettivi prodotti e la loro rappresentazione nonché qualsivoglia contenuto del sito web sono di proprietà del fornitore ed eventualmente marchi registrati, marchi commerciali o protetti di quest’ultimo. Tutti gli altri marchi riprodotti sul sito web, i nomi di prodotti o aziende e i loghi citati sono di proprietà esclusiva dei titolari legittimi. La trasmissione e la riproduzione dei contenuti del sito web da parte di terzi necessitano dell’espresso consenso scritto del fornitore.
11. Protezione dei dati
La protezione dei dati è disciplinata distintamente nella dichiarazione sulla protezione dei dati.
12. Registrazione della macchina da caffè Delizio – Condizioni generali di partecipazione (CGP)
(1) Delica SA, Bresteneggstrasse 4, 5033 Buchs (AG), Svizzera (di seguito denominata «Delica»), offre a ogni proprietario di una macchina da caffè Delizio (di seguito denominata «macchina da caffè») la possibilità di registrarla su www.delizio.ch/it/pages/machine-registration (di seguito denominato il «portale») e di acquisire uno status di cliente che dà diritto a determinate prestazioni di Delica connesse alla registrazione. Le presenti CGP si applicano unicamente alla registrazione della macchina da caffè Delizio effettuata tramite il portale e alle relative prestazioni fornite da Delica. Possono partecipare solo persone che hanno compiuto il 18o anno di età. Ogni macchina, identificata dal numero di serie assegnato, può essere registrata una sola volta. In caso di ulteriori tentativi di registrazione, verrà comunicato che la registrazione è già stata effettuata.
La prestazione di Delica (di seguito anche prestazione «Delizio») comprende altresì l’invio di un Discovery Set, al quale il proprietario che abbia completato con successo la registrazione della macchina da caffè ha diritto. Il Discovery Set disponibile al momento della registrazione può essere visualizzato in qualsiasi momento su www.delizio.ch/it/pages/machine-registration. Il Discovery Set indicato è valido solo fino a esaurimento scorte. Delica si riserva il diritto di fornire articoli sostitutivi adeguati. Per il Discovery Set non è possibile alcuna liquidazione in denaro. Alla registrazione sono inoltre associate le seguenti prestazioni Delizio: diritto di prelazione su nuove specialità di caffè e la possibilità di partecipare a eventi di vendita esclusivi. Tutte le prestazioni Delizio sono subordinate alla disponibilità e possono essere modificate o interrotte in qualsiasi momento.
In caso di recesso dall’acquisto di una macchina da caffè Delizio esercitato entro i termini previsti, verrà effettuata una compensazione con il Discovery Set già corrisposto.
La spedizione delle prestazioni Delizio viene effettuata tramite Swiss Post ed esclusivamente in Svizzera e nel Liechtenstein all’indirizzo indicato. Le spese di spedizione del Discovery Set sono a carico di Delica.
Delica informerà in merito alle prestazioni Delizio tramite e-mail all’indirizzo fornito.
(2) Per registrare la macchina, è necessario indicare sul portale il numero di serie univoco assegnato alla macchina. Delica non risponde della correttezza di tale indicazione. Si precisa che viene effettuato un controllo nel sistema per verificare se la macchina è già stata registrata. In tal caso, il processo di registrazione viene automaticamente interrotto e sul portale viene visualizzato un messaggio informativo relativo alla registrazione già avvenuta. Ai fini di controllo viene utilizzato esclusivamente il numero di serie, senza alcun dato personale.
La registrazione della macchina da caffè si conclude con un clic sul pulsante «Registra la macchina da caffè» e con la ricezione di un’e-mail di conferma all’indirizzo indicato. Con la conferma del pulsante «Registra la macchina da caffè» si accettano le presenti CGP.
È possibile revocare in qualsiasi momento la ricezione di informazioni e prestazioni di Delizio tramite il link di disiscrizione presente nelle comunicazioni oppure inviando un’e-mail all’indirizzo info@delizio.ch.
(3) Per registrare la macchina da caffè sul portale è necessario accedere all’account Migros. L’accesso a un account Migros esistente oppure la prima registrazione e quindi l’apertura di un account Migros possono essere effettuati sul portale. A tal fine, il cliente viene reindirizzato dal portale all’area online dell’account Migros mediante un collegamento integrato nel portale. La messa a disposizione dell’account Migros, la raccolta dei dati necessaria alla creazione dell’account, il successivo trattamento dei dati e le prestazioni connesse all’account competono alla Federazione delle cooperative Migros, Limmatstrasse 152, 8005 Zurigo. Si applicano pertanto le condizioni di utilizzo dell’account Migros. I dati memorizzati nell’account Migros vengono utilizzati da Delica per le prestazioni associate alla registrazione della macchina da caffè.
Dopo l’avvenuta registrazione o l’accesso all’account Migros, possono essere forniti anche dati di contatto diversi da quelli presenti nell’account Migros, che saranno usati da Delica per l’invio delle prestazioni Delizio. Delica non è responsabile della completezza e correttezza di tali dati.
(4) In caso di eventuali domande, contattare il servizio clienti di Delica per e-mail all’indirizzo info@delizio.ch oppure tramite il modulo di contatto o telefonicamente al numero: +41 (0)800 00 32 00 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30.
(5) Per informazioni sulla protezione dei dati, sulla gestione dei dati personali a noi affidati e sui singoli processi di trattamento dei dati, rimandiamo alla nostra informativa sulla protezione dei dati, consultabile in qualsiasi momento.
(6) Per le presenti condizioni di partecipazione e per tutti i contratti si applica il diritto sostanziale svizzero. Le norme in materia di conflitto di leggi e la Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci sono esplicitamente escluse. Se, al momento dell’ordinazione, il cliente ha la propria dimora abituale in un altro Paese, l’applicazione delle prescrizioni di legge imperative di tale Paese rimane impregiudicata dalla scelta del diritto applicabile. Il foro competente per le persone fisiche è Zurigo o il domicilio del cliente.
Qualora singole disposizioni delle presenti CG risultino o divengano in tutto o in parte inefficaci o nulle, la validità delle restanti disposizioni non ne è pregiudicata. In luogo di una disposizione inefficace, non inclusa o inapplicabile si applicano le norme di legge. Qualora nel caso concreto tali norme di legge non siano disponibili o conducano a un esito insostenibile, si intende pattuita la regolamentazione che più si avvicina all’intento economico delle parti.
13. Cumulus
Cumulus è il programma bonus di Migros. Al momento dell’ordinazione, indicando il numero della propria carta Cumulus personale, è possibile accumulare punti Cumulus sull’intero assortimento dello shop. Dopo l’invio dell’ordinazione non sarà più possibile richiedere l’accredito dei punti Cumulus. Si applicano le condizioni generali del programma Cumulus.
14. Foro competente e diritto applicabile
Le presenti CG e i contratti conclusi sulla base delle presenti CG sono soggetti al diritto svizzero, con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CISG). Il foro competente è 4127 Birsfelden, Svizzera.
15. Disposizioni finali
I contenuti, i prodotti e i prezzi presenti sul sito web sono soggetti a variazioni senza alcun preavviso. Qualora singole disposizioni delle presenti CG risultino o divengano inefficaci o nulle, la validità delle restanti disposizioni non ne è pregiudicata.
16. Contatto
Delica SA Bresteneggstrasse 4 CH-5033 Buchs Svizzera Tel.: 0800 00 3200 E-mail: info@delizio.ch
17. Resi
Delica SA
Edificio 108
Hafenstrasse 120
CH-4127 Birsfelden
Svizzera
21 ottobre 2025
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